Francesco Orofino, vice presidente associazione amicizia ItaliaBrasile

Francesco Orofino

Vice presidente dell’Associazione di amicizia Italia Brasile, Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Segretario Generale IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura. Esperto di cooperazione con i paesi in via di sviluppo del settore nella realizzazione di opere civili.+


Roberto Panzarani

E’ Presidente dello Studio Panzarani & Associates. Insegna Governo dell’Innovazione Tecnologica presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Roma e Innovation Management presso il Crie, Centro de referência em inteligência empresarial UFRJ Rio de Janeiro. Studioso delle problematiche relative al capitale intellettuale in contesti ad elevata innovazione e autore di svariate pubblicazioni. Viaggia continuamente per il mondo, accompagnando le aziende italiane nei principali luoghi dell’innovazione dalla Silicon alla Bangalore Valley, all’Electronic City di Tel Aviv, ai paesi emergenti del Brics e del Civets. L’intento è quello di facilitare cambiamenti interni alle aziende stesse e di creare per loro occasioni di Business nel “nuovo mondo”.La nuova edizione di Sense of Community e Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione (Palinsesto, 2022) e IL NUOVO PARADIGMA Perché il futuro del capitalismo è comunitario (edizioni Lupetti, 2021) sono i suoi ultimi libri. Da luglio 2023 ricopre la carica di Vice presidente AAIB.


Iara Bartira Da Silva
Dal 2013 svolge il ruolo di segretario generale dell’Associazione di Amicizia Italia Brasile. E’ nata a Recife e vissuta sino ai 18 anni nella polifonica città di São Paulo. In Italia dagli inizi degli anni ‘90 ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e subito dopo ha iniziato a collaborare nel settore della comunicazione prima in Tv come conduttrice televisiva (Un mondo a colori, RaiDue) poi come chairwoman e moderatrice del ciclo di conferenze organizzate dalla S3Studium per il SEBRAE Nazionale Brasil (agli inizi del 2000) e una serie di seminari dedicati ai temi dello sviluppo economico e sociale tra Italia e Brasile, tramite attività culturali, di comunicazione, di marketing, di relazioni aziendali, iniziando così a collaborare con le istituzioni pubbliche e private nei due Paesi. Successivamente ha collaborato nell’équipe del sociologo Domenico De Masi come responsabile delle relazioni istituzionali e dei cerimoniale.